Evento al Parco Alessandrini Milano 8-9-10 maggio 2009
Cari Lettori,
Venerdì 8 maggio è iniziata la nostra prima partecipazione presso il Parco Alessandrini, Zona 4 di Milano.
Partecipazione inserita nell’evento “PinC 2009”, ossia un progetto organizzato dal Comune di Milano e dall’Associazione “L’Orma” cui vanno i nostri sentitissimi ringraziamenti per l’ottima organizzazione e assistenza. I parchi milanesi si stanno animando grazie al progetto Parco in Comune, con un susseguirsi di giornate dedicate a giovani, bambini e famiglie.
Vengono proposti numerosi weekend di musica, percorsi, giochi e divertimento per tutti i cittadini, con vari laboratori, attività e lezioni per la valorizzazione del parco e nel rispetto dell’ambiente, eventi che termineranno il 27 settembre 2009 al Parco Trenno.
E’ stata veramente un’esperienza emozionante, ricca di tanti momenti gioiosi e particolari. Un grazie speciale e doveroso va indirizzato innanzi tutto alla Presidente Miranda Andreis che, con la sua costante, indescrivibile tenacia a perseguire gli obiettivi, ha reso realizzabile un altro progetto, frutto della sua mente vulcanica. Ovviamente si ringraziano di cuore tutti i Volontari dell’Associazione che come sempre contribuiscono in modo concreto e prezioso al buon esito degli eventi.
In questa manifestazione, noi abbiamo partecipato con un variopinto stand, decorato con allegri fiori di carta colorata, dove abbiamo potuto esporre i disegni di Laura che sono veramente molto belli, le poesie di Domenico che esprimono un mondo di emozioni e fanno venire i brividi per l’intensità di pensiero che si trova in quelle righe…. e numerose fotografie che testimoniano diversi momenti di convivialità dell’Associazione.
Il nostro stand è stato allestito con numerosa oggettistica di vario genere, destinata alla raccolta di fondi per l’Associazione e l’arrivo di Manuela ha potenziato l’attività di marketing. Tra tutta questa differente oggettistica una particolare attenzione va riconosciuta ai capolavori a tombolo che fa Regina, una nostra Volontaria. Sono dei veri capolavori, incorniciati come quadretti; nel guardarli sembra di rivivere il passato, evocano tempi lontani e sono di una bellezza incredibile.
Sabato 9 maggio allo stand sono arrivati anche dei bellissimi animaletti ( caprette, puzzole furetti, coniglietti…) che hanno monopolizzato l’attenzione dei bambini. Sembrava di vivere in un cartone animato. E’ stato un momento speciale: un caloroso grazie a Stefano, Angelica e Antonio, proprietari di questa piccola fattoria che dedicano costante attenzione al mondo degli animali e non solo…
La giornata di domenica 10 maggio è stata un’escalation di emozioni: alle ore 10 e alle ore16, nel tempo dedicato alle esibizioni delle Associazioni di Zona, abbiamo presentato la nostra performance: il C.D. delle Poesie di Domenico è stato ascoltato in tutto il Parco, mentre sulla pista vuota abbiamo messo una carrozzina per disabili, riempita di palloncini. L’impatto visivo e sonoro ha segnato l’attenzione pensosa dei presenti, con una grande risonanza interiore. Il pomeriggio si è concluso con un tripudio generale quando il nostro Sindaco di Milano On. Letizia Moratti è giunta al Parco Alessandrini e la cosa più spettacolare non è stata solo la Sua presenza al Parco, ma anche le foto che ha fatto con i nostri ragazzi dell’Associazione: un momento toccante ed emozionante. I ragazzi erano entusiasti, per loro e per tutti i presenti è stato veramente un momento adrenalinico.
Alle 19.00 si è conclusa definitivamente la manifestazione, che è durata tre giorni. L’organizzazione non è stata per niente semplice, ma il bilancio conclusivo di questa esperienza è stato talmente esaltante e soddisfacente che sicuramente la nostra Presidente Miranda Andreis avrà in pentola un’altra delle sue idee incredibili, che ovviamente vorrà realizzare.
Un caro abbraccio a tutti.
Sabrina Canossi