Domenica 18 Maggio 2025
Insieme per festeggiare i 20 anni dell’Associazione di Volontariato S.C.U.D.O.
(Sostegno – Condivisione - Unione – Diversamente abili – Oggi)
presso l’Istituto Maria Ausiliatrice Delle Salesiane di Don Bosco
in Via Bonvensin de la Riva 12, Milano




Cari amici e care amiche dello S.C.U.D.O. iniziate a prepararvi, domenica 18 Maggio 2025 sarà una giornata veramente speciale per la nostra Associazione di Volontariato S.C.U.D.O, sarà un momento di celebrazione e di grande festa da vivere tutti insieme per festeggiare i 20 anni di S.C.U.D.O. Ebbene sì, avete letto proprio bene, festeggiamo 20 anni di attività!!!
Era il 14 maggio del 2005 quando venne costituita l’Associazione di Volontariato S.C.U.D.O, presieduta dalla vulcanica e creativa Presidentessa Miranda Nobile Andreis.
L’Associazione ha sede Sociale in Via Compagnoni, 6 a Milano, iscritta al n° MI-318 della Sezione Provinciale di Milano del Registro Regionale Generale del Volontariato, ma il luogo degli incontri dove si svolgono le attività dell’Associazione, si trova pressol’Istituto “ Maria Ausiliatrice” delle Suore Salesiane di Don Bosco, in Via Bonvensin de la Riva 12, a Milano.
Alle care Suore che con grande generosità ci ospitano da tanti anni, desideriamo far arrivare il nostro più sentito ringraziamento e tutto il nostro affetto. Grazie infinite!
L’Associazione S.C.U.D.O, come oggi noi la conosciamo, si fonda nel 2005 ma le sue origini sono lontane. L’Associazione nasce ispirandosi all’impegno della dr.ssa Emilia Massari che nel 1974 accetta l’incarico di formare il settore “bambini e adolescenti” del Centro Volontari della Sofferenza (C.V.S), un’associazione di persone ammalate e sane che riconoscono, nella sequela di Cristo crocifisso e risorto, la possibilità di vivere l’esperienza della sofferenza senza soccombere di fronte allo scoraggiamento e viene fondata dal beato Mons. Luigi Novarese nel 1947.
L’Associazione S.C.U.D.O è rimasta sempre fedele al suo credo; ossia un concreto strumento di sostegno, condivisione, unione per i ragazzi diversamente disabili e le loro Famiglie.
In questi 20 anni è riuscita a mantenere intatto il suo ardente desiderio di costruire un luogo che accoglie la vita con fede, speranza e gioia.
Per questo desideriamo ringraziare tutti i cari amici e le care amiche che in questi 20 anni hanno dedicato il loro costante e generoso contributo e hanno messo a disposizione il loro tempo e i loro talenti.
Siete tanti, tanti, l’elenco è veramente lungo, ma vogliamo ricordarVi tutti, presenti e assenti, nessuno escluso. Un grazie di cuore, colmo di gratitudine a tutti Voi.
Grazie per il vostro generoso bene, gratuito e sincero.
Sabrina