Report Ufficiale – Festa dei Cavalli 2025
Associazione S.C.U.D.O. – O.D.V (Sostegno – Condivisione – Unione – Diversamente abili – Oggi).
Evento: Festa dei Cavalli – Edizione 2025
Data: 8 Giugno 2025
Luogo: Idroscalo di Milano – Punta Est, sede Giacche Verdi – Protezione Civile a Cavallo della Lombardia
Orario: 10:00 – 16:00
Organizzazione ospitante: Giacche Verdi-Protezione Civile a cavallo della Lombardia
Associazione ospite: S.C.U.D.O.
Descrizione dell’evento
Come da tradizione, anche quest’anno la nostra Associazione di volontariato S.C.U.D.O. – Sostegno Condivisione Unione Diversamente abili Oggi è stata calorosamente invitata a partecipare alla Festa dei Cavalli, organizzata dalle Giacche Verdi – Protezione Civile a cavallo della Lombardia, presso la splendida cornice dell’Idroscalo di Milano, Punta Est.
L’edizione 2025 si è svolta domenica 8 giugno, regalando una giornata speciale all’insegna della natura, inclusione, solidarietà e divertimento.
Programma della giornata
- Ore 10:00 – Ritrovo presso la sede delle Giacche Verdi, accoglienza dei partecipanti.
- Ore 11:30 – Celebrazione della Santa Messa, momento di raccoglimento e spiritualità.
- Ore 12:30 – Pranzo conviviale, offerto con generosità dalle Giacche Verdi a tutti i ragazzi diversamente abili presenti.
- Ore 14:30 – Estrazione della lotteria solidale con premi offerti da sostenitori e volontari.
- Ore 16:00 – Attività conclusiva con il “battesimo della sella”: giro a cavallo per tutti i partecipanti, guidato da operatori esperti.
Attività parallele
Per tutta la durata della manifestazione è stato allestito un mercatino solidale, con vendita di bigiotteria artigianale realizzata dagli anziani ospiti delle RSA.
Il ricavato è stato devoluto interamente alla nostra Associazione, a sostegno dei progetti dedicati alle persone con disabilità.
Un grande successo condiviso
La giornata si è rivelata un vero e proprio momento di gioia, aggregazione e integrazione, vissuto con entusiasmo da tutti i partecipanti: ragazzi, famiglie, volontari, operatori e cittadini.
Grande l’apprezzamento per l’organizzazione impeccabile, l’accoglienza calorosa e l’energia positiva che ha contraddistinto ogni momento della festa.
Ringraziamenti
A nome dell’Associazione S.C.U.D.O., la Presidente Miranda Andreis ha espresso profonda gratitudine a:
- Le Giacche Verdi – Protezione Civile a cavallo della Lombardia, per l’invito, l’ospitalità e il sostegno.
- A Monsignor Don Mario Bonsignori, che ha celebrato la Santa Messa.
- Tutti i volontari che hanno reso possibile la buona riuscita della giornata.
- Gli anziani delle RSA per il loro impegno creativo nel laboratorio di bigiotteria.
- Le famiglie che hanno partecipato con gioia ed entusiasmo.
Conclusione
Eventi come questo dimostrano quanto sia importante e possibile costruire ponti di umanità tra generazioni, abilità diverse e mondi apparentemente distanti. La collaborazione tra associazioni, istituzioni e volontari è il cuore pulsante di una comunità che non lascia indietro nessuno.
S.C.U.D.O. – Uniti per fare la differenza, ogni giorno.
UN’ EMOZIONANTE GIORNATA :” Festa dei Cavalli 2025”
Cari amici e sostenitori,
l’8 giugno 2025 si è svolta una giornata speciale che vogliamo condividere con tutti voi. Come ogni anno, le Giacche Verdi – Protezione Civile a cavallo della Lombardia, ci hanno accolti con il cuore aperto nella splendida cornice dell’Idroscalo di Milano, per la tradizionale Festa dei Cavalli.
I nostri ragazzi hanno vissuto momenti indimenticabili: la celebrazione della Santa Messa, un delizioso pranzo offerto ai ragazzi dello S.C.U.D.O, l’attesa lotteria solidale, il suggestivo e tanto amato battesimo della sella, con il giro a cavallo per tutti i ragazzi dello S.C.U.D.O.
In parallelo, il mercatino con la bigiotteria realizzata dagli anziani delle RSA ha contribuito a raccogliere fondi per i nostri progetti.
Un grazie di cuore alla nostra Presidente Miranda Nobile Andreis per la sua guida instancabile, alle Giacche Verdi-Protezione Civile a cavallo della Lombardia per la collaborazione ormai storica , a Monsignor Don Mario Bonsignori, per la celebrazione della Santa Messa e a tutti i volontari che, con il loro impegno, rendono possibile tutto questo.
La gioia condivisa è la forma più autentica di felicità.
Con affetto,
Il Direttivo S.C.U.D.O. - O.D.V (Sostegno – Condivisione – Unione – Diversamente abili – Oggi).
20 anni di amore, impegno e condivisione: il cuore pulsante dell’Associazione S.C.U.D.O
18 maggio 2025 – Milano.
Nel cuore della città, tra le pareti accoglienti del Salone e della Cappella delle Suore di Maria Ausiliatrice, si è celebrato un momento indimenticabile: il 20° anniversario dell’Associazione S.C.U.D.O - O.D.V (Sostegno – Condivisione – Unione – Diversamente abili – Oggi).
Un nome che parla da sé. Un’Associazione che, da oltre due decenni, è casa, rifugio e speranza per tante famiglie e persone con disabilità. Un progetto nato dal cuore, cresciuto con la forza dell’amore e sostenuto dall’instancabile dedizione di tanti volontari, guidati oggi dalla presidente Miranda Nobile Andreis.
Una giornata di festa e di memoria
L’evento è stato molto più di una semplice celebrazione. È stato un viaggio emotivo attraverso la storia, i volti, gli abbracci e i sorrisi di chi ha costruito, mattone dopo mattone, la bellezza di S.C.U.D.O. Dal ricordo commosso della fondatrice Dott.ssa Emilia Massari “che non è potuta venire”, alle emozioni condivise da tutti i presenti: familiari, volontari, autorità religiose e amici dell’associazione.
“Abbiamo costruito una famiglia. E oggi, più che mai, abbiamo sentito quanto sia forte il nostro legame.”
La giornata ha preso vita sin dalle prime ore del mattino:
Accoglienza calorosa da parte dello staff e il Benvenuto della Presidente Miranda Nobile Andreis, che ha ricordato la missione e la storia dell’associazione. Il violinista Florian Banda ha toccato i cuori con le sue note e l’incantevole voce di Cristina Ferrari ha risvegliato emozioni profonde. La Santa Messa, celebrata da Monsignor Don Mario Bonsignori, è stata un momento di intensa spiritualità e ricordo.
Il pranzo comunitario e taglio della torta, con auguri speciali ad Aurora per la sua prima Comunione, alla signora Irma, a Michele e Lucia, e agli sposi Lella e Maurizio, che hanno condiviso i confetti del loro matrimonio con tutti i presenti
Tra note, magia e sorrisi, il pomeriggio si è trasformato in una festa del cuore:
Il gruppo “Balletto Allegria” ha portato leggerezza e danza e Cristina ci ha emozionato con “Inno all’amore” e “Padrone di niente”.
Florian ci ha fatto viaggiare nel tempo con brani senza tempo come l’Inno alla gioia di Beethoven e le Arlecchinate di Chaplin, concludendo con brani come “Il cerchio della vita” e “In the world”.
E poi... la magia con il Mago Fax, che ha fatto brillare gli occhi di grandi e piccini
Merenda per tutti, perché la dolcezza non poteva mancare e Infine, i saluti della Presidente e la consegna di piccoli pensieri a chi ha reso indimenticabile questa giornata
Ogni evento vive della generosità di chi lo rende possibile e quindi un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, che con amore e discrezione hanno organizzato ogni dettaglio:
Lorenzo, Michelle, Lella, Sabrina, Patrizia, Brigida, Ivana, e la sorella Miranda, e tutto lo staff.
Un abbraccio riconoscente agli artisti Florian, Cristina e Mago Fax, e al gruppo Balletto Allegria, che hanno trasformato questa giornata in un ricordo indelebile.
L’aria era piena di gioia e gratitudine quando, al termine della giornata, ci siamo salutati con una promessa: rivederci l’8 giugno per la Festa dei Cavalli con le Giacche Verdi – Protezione Civile a cavallo della Lombardia.
Perché S.C.U.D.O non è solo un’associazione: è una grande famiglia.
E ogni incontro è un abbraccio che si rinnova.
Milano, 19 maggio 2025
Pasqualina Colitti – Segretaria Associazione S.C.U.D.O